a

Home

Biografie di montecalvesi

Articoli presenti nel sito

Canzoni gruppo folk

Contatti

a
 Verbale del Decurionato di Montecalvo di Antonio Stiscia

L’anno milleottocentotrentare,il dì ventisei Marzo in Montecalvo,unitosi il Decurionato in numero opportuno sotto la presidenza del Sindaco D.Giuseppe D’Agostino,si è proposta un offerta del sig.Sebastiano Capozzi del Comune di Casalbore colla garanzia solidale del sig.Giuseppe de Vito,per la somministrazione della neve a tutti gli abitanti di questo Comune alla ragione di un grano il rotolo con le condizioni segnate nei numeri 1.2.3.4.5.6.7.e 8. pel corso di anni dodici continui da incominciare dal corrente anno 1833,e terminare nel 1844 e sulla particolare concessione della privativa. (continua)

Verbale del Decurionato n°24  di Montecalvo di Antonio Stiscia


 San Felice Martire di Antonio Stiscia

Come recita il Martirologio, i Santi Felice e Adautto si ritengono essere stati martirizzati,il 30 Agosto,giorno che il Calendario Ecclesiastico dedica ai due fratelli decapitati ,probabilmente nel 303 D.C., sotto l’impero di Diocleziano.( cfr Sagramentario di San Gregorio Magno).San Felice è uno dei martiri più conosciuti e non è un caso che viene rappresentato col suo compagno (fratello) Adautto(aggiunto) in uno dei primissimi affreschi paleocristiani (Cimitero di Comodilla-Roma)  insieme all’Apostolo Pietro.(continua)


 Riceviamo e pubblichiamo: Disputationes Pompilianae

ad honorem terrae montis calviAd Honorem Terrae Montis Calvi
Domenica 27 Gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo, Montecalvo Irpino, alle ore 17.30 i giovani laureati montecalvesi del 2006 riceveranno l'attestato "Ad Honorem Terrae Montis Calvi" e presenteranno le rispettive tesi di laurea.
L'evento sarà seguito in diretta da Radio Ufita, 90.900, 95.300 MHZ
[guarda la locandina dell'evento]


 Montecalvo nasce il presidio medico, centro all’avanguardia

Parte il progetto per il centro medico. Presto la struttura comunale di via Palombaro, che già ospita il centro del 118, potrebbe diventare un poliambulatorio medico dove saranno ubicati tutti i medici di famiglia. Una rivoluzione epocale che pone il centro irpino all’avanguardia. Si tratta di un progetto dell’amministrazione comunale che, dopo aver consultato i medici di famiglia, ha ritenuto utile per la popolazione la creazione di un nucleo di assistenza primaria in cui far confluire i medici di famiglia, i medici di continuità assistenziale (ex guardia medica) e il presidio STIE (118). L’iniziativa va ad inserirsi in un progetto nazionale che va nella direzione di inserire al centro delle attività del Servizio Sanitario Nazionale, il territorio. (continua) dal corriere dell'irpinia


 Cerca i suoi parenti

Abito a Washington DC, USA. Sono nato a l'Argentina 68 anni fa e poi sono immigrato agli Stati Uniti nel anno 1970. Sono un medico chirurgo in pensione. IL mio nono Antonio Cafoncelli era arrivato in Argentina al inizio del secolo xx, sposato con la mia nona Luisa Laino, dopo hanno avuto tre figli, Vincenzo, Francesco e Romulo che era mio padre. Io non so sicuramente da quale città o villagio il mio nonno era arrivato, però penso dopo avere scoperto la sua pagina web, che sia possibili che il nonno era di Montecalvo Irpino. Molto mi piaccerei se lei mi puo aiutare e se e` possibili stabilire una comunicazione con i parenti Cafoncelli che appaiono nella pagina Montecalvese. Le chiedo per favore mi excusi la povera lingua che io parlo, ma allora  la sto imparando a Washington e penso che potrei comunicarmi con miei parenti nel futuro prossimo.

Le ringrazio molto vostra considerazione e riceva un caro saluto,

Antonio Romulo Cafoncelli, MD,MPH
4451 Westover Pl NW
Washington, DC 20016, USA.
202-966-3907  posta elettronica  [email protected]


 Piccolo saggio su Montecalvo di Antonio Stiscia

Adagiato su Tre Colli ,Montecalvo Irpino si affaccia ,quasi a dominare, la splendida e storica Valle del Fiume Miscano,uno dei più suggestivi angoli della verde Irpinia.Tra i più importanti ed estesi centri della Provincia,ricco di storia e di tradizioni è per la sua posizione strategica un luogo dove la presenza umana si perde nella notte dei tempi. (continua)


 Intervista ad Angelo Siciliano di Andrea Tutolo

(Intervista ad Angelo Siciliano di Andrea ed Enzo Tutolo di Casalbore)
Di Angelo Siciliano, in questi giorni è stato stampato dalla Tipografia Tommasiello, con la sponsorizzazione del Comune di Montecalvo Irpino, un calendario artistico-letterario per il 2007, con materiale presente sul sito www.angelosiciliano.com. Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo per porgli alcune domande. (continua)


 Montecalvo, giornata di trekking

L’ultima domenica del periodo festivo è dedicata al tracking. La UISP ha organizzato un percorso alla scoperta della geologia e della Storia del centro irpino. La partenza è prevista per le 8 e 30 di domenica 7 gennaio dalla “Taverna della Monaca” in contrada Conca. (continua) dal Corriere dell'irpinia


 Calendario anno 2007

In questi giorni di fine anno, l'amministrazione comunale montecalvese sta distribuendo il calendario del 2007. La caratteristica di questo calendario è nella idea originale. Infatti si tratta di un progetto ad ampio respiro che partendo dal calendario etnografico mira al recupero completo del patrimonio culturale e tradizionale di montecalvo. L'idea sviluppata dallo scrittore e operatore culturale locale, Angelo Siciliano, si è concretizzata in questa pubblicazione di facile accesso che riscopre nella scrittura il dialetto montecalvese delle origini.  calendario pdf scarica


 Vittime dell’indifferenza di Antonio Stiscia

Francesco Cusano,classe 1925,vicequestore aggiunto di Biella,nativo di Ariano Irpino,ucciso dalle Brigate Rosse il 2 Settembre 1976.
Sono passati 30 anni da quella tragedia,dove ha perso la vita un servitore dello stato,colpevole di aver fatto solo il suo dovere di cittadino, garante dell’ordine pubblico e delle Istituzioni. (continua)


 Auguri di  Buon Natale e un felice 2007

Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Montecalvo ha inteso porgere ai propri concittadini, residenti e non, gli auguri di buon natale e di un felice anno nuovo. Infatti dall'ufficio postale locale sono state spedite oltre 3.000 cartoline di auguri che raggiungeranno gran parte dei montecalvesi sparsi nel mondo.


Una produzione web master irpino.© COPYRIGHT Irpino.it - 2008 - Tutti i diritti sono riservati - Vietata anche la riproduzione parziale dei testi senza esplicita  richiesta e/o autorizzazione dell'autore.

Politica dei cookie di questo sito in ottemperanza alla direttiva del Garante della Privacy